martedì 23 settembre 2008




La prima esibizione in pubblico risale al 23 settembre 1958, in una balera di Rivarolo del Re (Cremona). Una diciottenne qualunque con le idee poco chiare che, disobbedendo ai genitori, era salita sul palco con un vestito da cocktail sottratto di nascosto alla madre e che, al termine della serata era scappata proprio per rimettere a posto il vestito in fretta, senza che nessuno se ne accorgesse. E dire che il padre si era lasciato convincere, pensando che questa sua "follia" per il canto sarebbe durata solo qualche settimana!
E invece, cinquant'anni dopo, questa "ragazzina" un po' ribelle è ancora qua e nonostante il ritiro dalle scene, nel 1978, non smette mai di stupirci con canzoni sempre più belle.

"Sei grande, grande, grande, come te sei grande solamente tu!"

martedì 16 settembre 2008



28/07/1943 - 15/09/2008

E dopo 30 anni di onorata e pluripremiata carriera, diciamo addio al grande Richard Wright, cantante, tastierista e soprattutto fondatore degli straordinari Pink Floyd. Un'altro mito che se ne va, dopo appena due anni dalla scomparsa di un'altra leggenda della storia della musica e della band, il "crazy diamond" per antonomasia, Syd Barrett, ex-chitarrista dei Pink Floyd, che era stato estromesso dal gruppo nell'ormai lontano aprile 1968, a causa delle sue precarie condizioni psichiche (verrà sostituito poi da David Gilmour). Pezzi di storia che ci abbandonano, ma destinati a rimanere per sempre nelle memorie di noi giovani appassionati e, meglio ancora, dei nostri predecessori, che hanno avuto la fortuna di vedere la vera evoluzione di questi miti.
E come dice un mio caro amico, devoto come me: "La morte di Wright è stata un brutto colpo e ho capito che i Pink Floyd sono persone normali, anche se dai loro dischi non si direbbe e quindi...beh, muoiono anche loro. Da adesso le speranze di una possibile reunion sono nulle...".
E come contraddirlo (purtroppo) ?

giovedì 11 settembre 2008

Emozioni...

9 settembre 1998 - 9 settembre 2008

Dieci anni dopo, in ricordo di uno dei più grandi artisti della musica italiana, un video che ha fatto storia; il primo ed unico fantastico duetto Battisti - Mina.

Tu chiamale se vuoi...emozioni!

lunedì 8 settembre 2008

...Impressioni di settembre...




"Oh che mai è l'uomo, che può rammaricarsi di se stesso! Io voglio,caro amico, te lo prometto, io voglio correggermi; non voglio più ruminare, come ho sempre fatto, quel po' di male che il destino ci appresta; voglio godere il presente e il passato per me dev'essere passato. Certo, tu hai ragione, mio caro, ci sarebbero meno dolori fra gli uomini se essi -Dio sa perchè sono fatti così- non s'industriassero con tanto zelo a rievocare i ricordi del male trascorso, invece di sopportare un tollerabile presente..."



da "I dolori del giovane Werther" di Goethe




Prime impressioni di questo settembre che inizia un po' sbiadito...un libro non ancora finito, una Parigi splendida come sempre, i magnifici ricordi di un'estate vissuta troppo e troppo in fretta;
E tra poco si ricomincia...